mercoledì 4 febbraio 2009

La Stampa parla della nostra iniziativa.

La rivolta delle arance sulla stampa: così Latina Oggi


«Rivolta delle arance », la Storia che rivive.
Si è svolto nel pomeriggio di ieri, all’interno della sala del Castello baronale, il convegno che ha celebrato il quarantennale della protesta organizzata dai contadini di Fondi il 3 febbraio del 1969: quel giorno la città, allo stremo per la crisi agrumaria, si ribellò allo Stato che continuava ad ignorarne le richieste di aiuto; la ferrovia venne bloccata, si eressero barricate e la polizia, in assetto antisommossa, caricò i dimostranti. Una «rivolta» in grande stile cui seguì una sanguinosa repressione.
Ieri, davanti ad una folla di cittadini, tra cui anche qualche «reduce » di quella giornata rimasta indelebile, si sono susseguite le testimonianze storiche di alcuni dei protagonisti della grandiosa contestazione: il giornalista Gaetano Carnevale, da decenni presenza fissa sul territorio; l’ex professore di Lettere Antonio Di Fazio, uno di quelli che tentò di mediare con le forze dell’ordine; lo storico Alfonso Pascale, che ha proposto un excursus sulle rivolte contadine italiane, dalle prime fino ad arrivare a quella di Fondi; l’economista Erasmo Fiumara, per anni segretario della Camera di Commercio di Latina.
«Questa è una pagina di storia di Fondi su cui riflettere per poi far ripartire, con l’aiuto della cultura e del lavoro, la città », hanno affermato il consigliere
regionale Domenico Di Resta e l’ex primo cittadino di Fondi Arcangelo Rotunno. «Come del resto è accaduto ogniqualvolta Fondi si è trovata in difficoltà».
Il convegno, organizzato dall’associazione «Forum delle idee» e volto a reinterpretare e contestualizzare la rivolta, è stato integrato con una serie di pregevoli filmati d’epoca ed una mostra fotografica. Distribuito, nel contempo, anche il libro contenente interventi, contributi fotografici e la raccolta degli atti delle discussioni parlamentari che lo stesso Di Resta ha stampato per l'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. Viene aggiornato senza alcuna periodicità. Le immagini sono prese anche dalla rete internet, qualora se ne riconosca la violazione del diritto d’autore, vogliate comunicarlo qui, saranno subito rimosse.
È vietato, anche parzialmente, l'utilizzo delle immagini presenti su questo blog ai sensi della normativa vigente, se non autorizzati previa comunicazione da richiedere all’indirizzo di posta elettronica forumdelleidee@gmail.it.